93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
11
Maggio

Don Aldo Fortunato, il prete costruttore

Una mostra in biblioteca a Como per il 40° dell’Arca

In occasione del 40° anniversario della nascita della Cooperativa Sociale Arca di Como, la Cooperativa organizza una mostra fotografica e presenta un libro dedicato al proprio fondatore, don Aldo Fortunato. La mostra fotografica e il libro hanno il medesimo titolo: Don Aldo Fortunato il prete costruttore.

Don Aldo Fortunato (1929 - 2016) è il sacerdote comasco che ha dedicato gran parte della propria vita al recupero delle persone affette da dipendenze. È stato inoltre il primo parroco di Muggiò, la parrocchia sorta alle porte della città, e colui che ne ha edificato la chiesa dove è stata celebrata la prima messa proprio sessant’anni fa.

La mostra, curata da Bruno Fasola, consta di nove pannelli con fotografie relative alla vita di don Aldo, oltre a 44 immagini che raccontano la storia dell’Arca e alla mappa del bosco didattico sulla collina di San Martino dove ha sede la Cooperativa. Il libro, scritto da Marco Guggiari e curato da Monica Molteni, percorre la vita di don Aldo Fortunato attraverso oltre trenta testimonianze di chi lo ha conosciuto e frequentato a vario titolo all’Arca, a Muggiò e, prima ancora, quando era vicario nella parrocchia del Duomo e nel periodo della sua infanzia e prima giovinezza. Il testo introduttivo è a firma del cardinale Oscar Cantoni, che mosse con don Aldo i primi passi del suo ministero sacerdotale. Nel volume, arricchito da fotografie, sono riprodotte anche dieci omelie di don Aldo Fortunato.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 19; sabato dalle 14 alle 19.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero con prenotazione

Contatti

Telefono: +39031252850
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: sabato 11 maggio 2024 09:30

Fine: sabato 15 giugno 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Biblioteca Paolo Borsellino

Como, piazzetta Lucati 1