Just art, volume I è stata un’apprezzata esposizione artistica negli spazi dello studio Corbetta di Como nel luglio scorso. Sarà Baradello Art Lab a ospitare le opere di Just art, volume II, un progetto nato da un’idea dell’artista Fabrizio Bellanca e del fotografo Francesco Corbetta che presenta gli autori del circuito Open Artelier, in collaborazione con Slow Lake Como, Slow Moon e Ente Parco Regionale Spina Verde, nelle sale del castel Baradello.
In esposizione opere di artisti contemporanei italiani: Bettina Musatti, Simona Muzzeddu, Stefano Fioresi e degli stessi Corbetta e Bellanca, aprendosi in una visione internazionale con tre artisti americani di Boston, Atlanta e Miami: Nicolas Berdisheff, Julio Figueroa – Beltrán e Tara Sellios.
«La mostra crea un legame tra il castello e la città – spiegano gli organizzatori – una ‘galerie éphémère’ che rimanda al leggendario passaggio segreto del Barbarossa che univa il Baradello a Como, molto dibattuto dagli storici ma mai ritrovato. Proprio su questi spazi immaginifici e virtuali si fonda il senso della mostra. Se le illustrazioni diventano rappresentazione impressiva o espressiva della realtà anche gli spazi diventano, grazie alle moderne tecnologie, tanto reali quanto concettuali».
La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 settembre al 19 novembre e visitabile con accesso al castello (biglietto a 7 euro. Informazioni e prenotazioni al +393920279675 o scrivendo a [email protected]).