
Per celebrare i 50 anni del gemellaggio tra le città di Como e Tokamachi, il Comune di Como, in collaborazione con l’associazione Italgeo, propone la mostra cartografica Legame.
Como, infatti, celebra un legame nato all’inizio degli anni Settanta e ufficializzato il 27 febbraio 1975 dai sindaci Antonio Spallino e Yoshikasu Kasuga a Palazzo Cernezzi. Alla base del gemellaggio c’era la volontà di avviare un rapporto di conoscenza reciproca tra le due comunità, accomunate da una tradizione tessile di eccellenza: un impegno che continua a essere rinnovato dagli attuali primi cittadini, Alessandro Rapinese e Yoshifumi Sekiguchi.
L’esposizione Legame presenta pannelli dedicati a Como e Tokamachi: per la città lariana saranno esposte cartografie storiche della Famiglia De Agostini, mentre per Tokamachi verranno proposti materiali elaborati in collaborazione con l’Associazione per il gemellaggio Como – Tokamachi e la Japan Cartographer’s Association. La mostra offrirà, inoltre, mappe antiche e spazi dedicati ai lavori degli studenti delle scuole delle due città, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza reciproca e valorizzare la cooperazione internazionale. Al contempo, l’iniziativa rende omaggio al patrimonio della Famiglia De Agostini: la prima sede cartografica nacque proprio a Como nel 1892.
Orari di apertura: da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.