Biblofestival
Prosegue il cartellone di appuntamenti di «Biblofestival»: ad Arcene un laboratorio con Associazione Saltabanco e uno spettacolo teatrale di La Baracca - Testoni Ragazzi.

Associazione Saltabanco propone il laboratorio «Stelle Filanti» :nell’Universo, per ordine della gallina cosmica, tutte le stelle smisero di essere cadenti. La gallina cosmica disse che sopportava i denti e i capelli che cadevano, gli orsi in letargo, le marmotte e le marmitte puzzolenti e fumose, ma non le stelle che cadono. Le stelle sono fatte per esser viste e per illuminare, fisse nel cielo blu. Il cuoco dell’universo la avvertì: “O inventi qualcosa, oppure ti cucino. Le persone hanno voglia di sognare e rivogliono le stelle cadenti”. Per mancanza di cibo la cucinò e inventò le stelle filanti per tutte le pizzerie dell’universo. Fatevi la vostra, ben cotta! Si useranno forbici, pinzatrici, colle varie per combinare insieme materiali diversi. Ingredienti principali: fantasia, manualità e creatività.
A seguire lo spettacolo teatrale «Grogh, storia di un castoro» di La Baracca - Testoni ragazzi. Fabio, un signore un po’ bizzarro, è un grande appassionato di castori. Sa tutto, o quasi, sui piccoli roditori. Ne conosce la storia, le abitudini, i costumi e la loro straordinaria organizzazione sociale. “Piccolo Popolo”, così i nativi americani chiamano i castori. E tra gli appartenenti al “Piccolo Popolo”, il castoro Grogh è una vera e propria leggenda. Ripercorreremo l’epopea di Grogh e della sua colonia e, come nell’omonimo libro di Alberto Manzi, vivremo la lotta quotidiana di questa specie per sopravvivere nella foresta e l’eroica resistenza contro il più implacabile dei predatori, l’uomo.
L'evento si svolgerà presso: Piazza della Civiltà Contadina. Il laboratorio in caso di maltempo si terrà nel Portico della Biblioteca - Piazza della Civiltà Contadina, lo spettacolo presso la Sala PolivalenteVia Torrazzo, 2 con ingresso da Piazza della Civiltà Contadina