Allumette
All'interno della notte bianca dell'arte della città di Bergamo Art2night, il Castello di Valverde ospita una lettura narrazione di Chiara Magri (doppio turno 18.45 e 21).

Nella splendida cornice del castello di Valverde, all’interno della sale camino affrescata e coloratissima viene accolto il pubblico per ascoltare una versione del tutto particolare della fiaba classica “La piccola fiammiferaia” una interpretazione narrativa scritta da Tomi Ungerer che toglie quella pativa di melanconia e tristezza assicurando alla protagonista un finale di riscatto di vita, di capacità di rivoluzionare il destino e le sue avversità, di affrontare il qualunquismo e l’indifferenza.
La storia apparentemente legata all’atmosfera natalizia è invece un racconto per tutto l’anno, ricco di umorismo e vivacità.
La lettura accompagnata dalle illustrazioni dell’autore viene preceduta da una narrazione liberamente aspirata ad un umoristico e sagace raccontino di Dino Buzzati, dove s’immaginano i fantasmi di un bue ed un asinello che dal paradiso degli animali piombano sulla terra per spiare il comportamento umano, delusi da una parte e dall’altra soffocati dall’aria irrespirabile di una grande città si dissolvono giurando di non tornare mai più sulla terra.
Chiara Magri legge e racconta. Un incontro forte col mondo della fiaba che offre l’opportunità agli adulti e ai bambini di nutrire lo spirito attraverso il fantastico, ed una buona dose di risate.
Per tutti adulti e bambini a partire dai 5 anni