
Aguirre, furore di Dio (Germania Ovest, 1972, 1 ora e 30 minuti) di Werner Herzog con Klaus Kinski, Helena Rojo, Ruy Guerra, Cecilia Rivera e Peter Berling
Ambientato nel 1561, il film segue una spedizione di conquistadores spagnoli nella giungla peruviana, in cerca del mitico tesoro dell'El Dorado. Sfinita e decimata dal difficile percorso sulle Ande, la spedizione si arresta. Il leader, Gonzalo Pizarro, ordina a un piccolo gruppo di procedere su zattere lungo il fiume, sotto il comando di Don Pedro de Ursúa. Tuttavia, uno dei suoi luogotenenti, il megalomane Don Lope de Aguirre, ordisce un ammutinamento, rovescia Ursúa e prende il controllo della missione. Spinto da una brama di ricchezza e potere sempre più maniacale, Aguirre spinge il gruppo in una folle discesa nel cuore della foresta amazzonica, verso una rovina annunciata. Man mano che il viaggio prosegue, il gruppo si disintegra, consumato dalla paranoia, dalla malattia e dagli attacchi degli indigeni. Il delirio di onnipotenza di Aguirre, che arriva a proclamarsi il "Furore di Dio", lo porta a massacrare chiunque si opponga alla sua volontà.
Cine menù a 15 euro: biglietto + panino a scelta + bevanda a scelta tra vino, birra piccola, bibita + caffè o acqua. La biglietteria e l’area bar aprono un’ora prima dell’inizio della proiezione.