Buon compleanno Jane Austen
Due film per la grande scrittrice allo Spazio Gloria
In occasione dei 250 anni dalla sua nascita rendiamo omaggio ad una delle scrittrici più influenti ed amate di sempre: Jane Austen. Nel corso di ormai due secoli e mezzo, il suo influsso in ambito letterario, televisivo, cinematografico e oltre è incalcolabile.. Una generazione dopo l'altra continua a riscoprirsi nei suoi classici senza tempo.
Ore 19.30 Jane Austen ha stravolto la mia vita (Francia, 2025, 1 ora e 34 minuti) di Laura Piani con Camille Rutherford, Pablo Pauly, Charlie Anson, Annabelle Lengronne e Liz Crowther
Agathe Robinson lavora nella storica libreria Shakespeare & Co a Parigi, è una grande fan di Jane Austen, sogna l'amore ideale e il Mr. Darcy di Orgoglio e pregiudizio. Sente di non appartenere a questo secolo, ha una collezione di romanzi e scritti mai finiti. Decide di accettare l'invito della prestigiosa Jane Austen Residency nel Regno Unito per chiudersi in un'esperienza di scrittura che si rivelerà anche umana, esistenziale e sentimentale.
Ore 21 Orgoglio e pregiudizio (Gran Bretagna, 2005, 2 ore e 7 minuti) di Joe Wright con Keira Knightley, Rosamund Pike, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander e Judi Dench.
Nell'Inghilterra rurale di fine 700 un giovane aristocratico a cui non difettano le ricchezze, Charles Bingley, affitta la tenuta vicina a quella dei Bennet, a cui non difettano invece le figlie da maritare. Una sera, durante una festa danzante, Bingley fa il suo ingresso nella sala scatenando lo scompiglio fra le fanciulle del paese che desiderano un giro di danza e un (buon) partito. Accompagnato dall'altezzosa sorella e dal bello quanto presuntuoso Signor Darcy, Bingley si innamora perdutamente della primogenita dei Bennet, la timida e placida Jane. Amore a prima vista sarebbe anche per Darcy e la secondogenita Bennet, Lizzie, se non fosse per quella loro indole indomita e poco incline al confronto. Troppo orgogliosa lei, troppo prevenuto lui. Dopo equivoci e incomprensioni il disprezzo diventerà sospiro e i due testardi amanti finiranno per cedere l'uno all'altra dentro un'alba che incendia la brughiera.