Giovanni Allevi al cinema Astra
Il pianista e compositore a Como per il docufilm Back to life
Un ritorno alla vita, prima ancora che alla musica: Giovanni Allevi ha molto da raccontare dopo la lunga malattia che lo ha colpito e allontanato dai palchi e dalle orchestre e lo farà in prima persona anche al Cinema Astra di Como.
A pochi giorni dall’uscita nazionale del docufilm su di lui, Allevi: back to life, firmato da Simone Valentini e presentato alla Festa del Cinema di Roma, il pianista compositore ha scelto la sala comasca per una serata speciale con il pubblico. Dopo la proiezione sarà in sala per approfondire il racconto degli ultimi anni in cui, da musicista riconosciuto in Italia e nel mondo, ha dovuto affrontare un lungo e difficile percorso di cura contro un mieloma multiplo per tornare finalmente a esprimere con le note la sua filosofia di vita. Dopo un commento al film Allevi incontrerà il pubblico in modo diretto e personale, come ha sempre amato fare.
Un documentario emozionante dove dolore, amore, solitudine, successo si fondono in una sinfonia complessa che fa da spunto per un pensiero artistico e umano molto profondo. Le immagini in presa diretta delle prove, dei concerti e dei momenti di quotidianità - tra ospedale e fisioterapia - si alternano a confessioni inedite, interviste esclusive e testimonianze. Al cuore della narrazione il Concerto per Violoncello e Orchestra MM22 composto da Allevi nella stanza d'ospedale durante una lunga degenza oncologica. La malattia più temuta diventa così, grazie alla creazione artistica, il punto di partenza per una rivoluzione interiore che parla a tutti noi.