93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
21
Maggio

La prodigiosa trasformazione della classe operaia in stranieri

Evento speciale allo Spazio Gloria

Proiezione del film documentario La prodigiosa trasformazione della classe operaia in stranieri. Il regista Samir presenterà il film e incontrerà il pubblico in sala.

Presentato fuori concorso all’ultima edizione del Festival di Locarno, il documentario del regista svizzero - iracheno Samir, ripercorre la storia dell’emigrazione italiana in Svizzera tra gli anni 50 e 70, mettendo a confronto quel passato con le dinamiche migratorie e sociali di oggi.

Attraverso materiali d’archivio, testimonianze, animazioni e la voce narrante di Lino Musella, Samir intreccia storia personale e memoria collettiva per raccontare come milioni di italiani – contadini, braccianti, operai – lasciarono il proprio paese per cercare un futuro migliore, affrontando fatica, discriminazione e isolamento.

All’epoca si parlava di classe operaia: un’identità collettiva, solidale, con un progetto di cambiamento sociale. Oggi, nel linguaggio comune, quella definizione sembra scomparsa, sostituita da una nuova etichetta: “stranieri”, figure frammentate e marginalizzate, spesso prive di diritti.

Il docufilm invita a riflettere sul paradosso di un’Italia trasformata da terra di emigrazione a paese di immigrazione, ma ancora incapace di riconoscere nei nuovi arrivati la propria storia.

«Il lavoro di ricerca è durato tre anni - ha spiegato il regista - La mia squadra di collaboratori e collaboratrici è giovane e molti di loro non sapevano nulla di quanto accaduto. Mi ha sorpreso quanto queste storie siano state dimenticate. Il motivo principale credo sia legato al fatto che molte immigrate e immigrati italiani non vogliono più parlare di quanto vissuto, preferiscano lasciarlo nel passato».

Informazioni

Prezzo: 8 euro (ridotti a 6 euro), ingresso con tessera Arci

Contatti

Telefono: +390314491080
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 21 maggio 2025 21:00

Fine: mercoledì 21 maggio 2025 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Spazio Gloria

Como, via Varesina 72