Giovedì
25
Settembre

La voce di HInd Rajab (Tunisia / Francia, 2025, 1 ora e 29 minuti) di Kaouther Ben Hania con Saja Kilani, Amer Hlehel, Clara Khoury e Motaz Malhees
Striscia di Gaza 2024. Un'auto con a bordo una famiglia viene colpita dalle forze dell'Idf. Sopravvive solo una bambina di 6 anni che la Mezzaluna Rossa palestinese riesce a contattare telefonicamente. Seguiamo quindi i colloqui con Hindi di cui ci viene restituita la voce registrata dal centralino del pronto soccorso. Il suo destino sarà analogo a quello degli altri occupanti dell'auto anche a causa delle molteplici barriere che ostacolano l'intervento dell'ambulanza che si troverebbe a poca distanza da lei.
Un film potente e ineludibile, vincitore del Leone d’argento – Gran Premio della giuria all’ultima Mostra del cinema di Venezia e tratto da una sconcertante storia vera. I protagonisti in scena sono interpretati da attori professionisti, ma la voce che sentiamo al di là del telefono è la registrazione originale della voce di quella bambina. Il suo nome era Hind Rajab.Dopo il film interverranno Sara e Manuelita, promotrici di un sistema di solidarietà diretta a persone palestinesi; Davide Capone, associazione In Viaggio e Bottega Piano Terra di Menaggio; Marco Albanese e Daniele Valsecchi di Stanze di Cinema.Per ogni spettatore 1 euro verrà devoluto a progetti umanitari a Gaza.