
FuoriFest è il festival ideato da FuoriFuoco che si occupa di giornalismo nelle sue nuove forme e dei nuovi media utilizzati nel mondo dell’informazione, con una particolare attenzione alla generazione più giovane del giornalismo italiano. Come FuoriFuoco, anche FuoriFest vuole concentrarsi su quello che rimane fuori dall’inquadratura dell’informazione mainstream e creare connessioni sul territorio comasco e oltre. Per la terza edizione il tema sarà l'Abitare.
Il festival è realizzato da FuoriFuoco Como con la collaborazione di Associazione amici dell’Astra, il sostegno di YouthBank e Fondazione provinciale della comunità comasca, negli spazi offerti da Gener - Azioni e Libreria La Ciurma, e con un pizzico di Leggère.
Proiezione del documentario Serre e dibattito con il giornalista e videomaker Luca Pistone.
Il mercato ortofrutticolo più grande d'Italia si trova nel ragusano. Ma dietro a questo primato non c'è una storia idilliaca. Tutt'altro. Ci sono diritti dei braccianti calpestati, dispersione scolastica, plastica a perdita d'occhio e fumi tossici. Serre porta nel “laboratorio della produzione” della filiera del cibo, per mostrare quello che normalmente non si vede.