93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
14
Ottobre

Per amore del mondo

Per la rassegna culturale delle Acli di Bergamo «Molte fedi sotto lo stesso cielo» ospite Laura Boella con una riflessione di filosofia morale.

«Amare il mondo» significa rinnovare il patto con il mondo che abitiamo alla luce della nuova condizione umana, posta di fronte alle minacce che incombono sull’intero pianeta. La crisi contemporanea non è solo economica o politica ma sempre più affettiva, una crisi di vissuti che ruotano intorno all’empatia e comprendono numerose forme di legame fondamentali per la convivenza: l’amore, la cura, la compassione, l’ospitalità, la solidarietà. L’empatia è ecologica in quanto implica il coinvolgimento sensibile ed emotivo nella vita individuale e collettiva e certifica l’interconnessione con tutto il vivente: Laura Boella ne esplora la forza concettuale per riflettere sul rapporto tra mondo umano e non umano, sulle «pratiche empatiche» come forma concreta di cura che trasforma l’angoscia, la paura e l’indifferenza in sguardo verso il futuro, in un nuovo amore per il mondo di cui siamo ospiti.

Laura Boella, già professoressa ordinaria di Filosofia morale e di Etica dell’ambiente all’Università Statale di Milano, è grande esperta di Hannah Arendt e di Ágnes Heller, di cui ha curato alcuni scritti. Recentemente ha pubblicato Empatie. L’esperienza empatica nella società del conflitto (Raffaello Cortina Editore, 2018), Cuori pensanti. 5 brevi lezioni di filosofia per tempi difficili (Chiarelettere 2020) e Per amore del mondo. L'ecologia e la nuova condizione umana (Castelvecchi 2025).

Riservato ai possessori della Card prenotazioni a partire dal 22/09
Per tutti prenotazioni a partire dal 29/09

Informazioni

Prezzo: riservato possessori della card e per ingresso libero
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035.21.02.84
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: martedì 14 ottobre 2025 20:45

Fine: martedì 14 ottobre 2025 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Libretto

Luogo
Palamonti - Sede CAI Bergamo

Bergamo, Via Pizzo della Presolana, 15