93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
30
Settembre

Una montagna non più vuota

Per la rassegna culturale delle Acli di Bergamo «Molte fedi sotto lo stesso cielo» ospite Filippo Barbera con una riflessione sulla fragilità delle montagne a causa del cambiamento climatico.

La montagna è resa più fragile dal cambiamento climatico: frane, eventi estremi, siccità aumentano le difficoltà di un sistema delicato e spesso dimenticato. Eppure, a fronte di un evidente spopolamento che rende sempre più difficile prendersi cura dei paesaggi e dei villaggi montani, si osserva sempre più anche un fenomeno inverso: quello delle “migrazioni verticali”, ossia dalle città e dalle pianure sempre più densamente sviluppate verso le montagne. Si tratta di persone che, dopo la pandemia e attraverso la diffusione dello smart working, sfuggono al clima soffocante (in tutti i sensi) delle metropoli e cercano nuovi stili di vita. Potrà una migliore erogazione di servizi portare a nuovi equilibri “metromontani”?

Filippo Barbera è professore ordinario di Sociologia economica e del lavoro presso l’Università di Torino e Il Collegio Carlo Alberto. Si occupa di innovazione sociale, economia fondamentale e sviluppo delle aree marginali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Le piazze vuote. Ritrovare gli spazi della politica” (Laterza 2023).

Riservato ai possessori della Card prenotazioni a partire dal 08/09
Per tutti prenotazioni a partire dal 15/09

Informazioni

Prezzo: riservato possessori della card e per ingresso libero
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035.21.02.84
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: martedì 30 settembre 2025 20:45

Fine: martedì 30 settembre 2025 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Libretto

Luogo
Palamonti - Sede CAI Bergamo

Bergamo, Via Pizzo della Presolana, 15