Omnia sunt communia. Cristianesimo e rivoluzione
Per la rassegna culturale delle Acli di Bergamo «Molte fedi sotto lo stesso cielo» ospite Wu Ming 4, pseudonimo di Federico Guglielmi, uno scrittore italiano, membro del collettivo Wu Ming.

Moltitudini in marcia contro gli imperi: contadini d’Inghilterra con roncole e forconi nell’anno del Signore 1381; cardatori, popolo minuto di opifici, arti e mestieri nella rivolta dei ciompi del 1378; artigiani boemi nella rivolta hussita e taborita del 1419; seguaci di Hans il pifferaio e ancora contadini d’Alsazia, Svevia e Ungheria; braccianti e minatori di Turingia, smossi dai dodici articoli della predicazione anabattista. La storia europea medievale e moderna è attraversata da rivolte contadine che, nella lettura del Vangelo, hanno trovato il canale per contestare radicalmente l’ordine sociale esistente e i padroni della Terra.
Wu Ming 4, pseudonimo di Federico Guglielmi, è uno scrittore italiano, membro del collettivo Wu Ming. Il gruppo è stato fondato a Bologna dagli autori di Q (Einaudi 1999), romanzo storico ambientato tra Germania, Olanda, Svizzera e Nord-Italia nel periodo che va dalla Riforma luterana (1517) alla Pace di Augusta (1555).
Riservato ai possessori della Card prenotazioni a partire dal 22/09
Per tutti prenotazioni a partire dal 29/09