93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
30
Marzo

Lectio di Andrea di Gregorio al Baradello

Paesaggio con figure: idee per il trattamento del paesaggio in letteratura

EVENTO CONCLUSO

In occasione della mostra Frammenti del fotografo Gin Angri, la prima di due lectio magistralis dello scrittore Andrea di Gregorio al Castel Baradello di Como.

Laureato in filosofia alla Normale di Pisa, tiene corsi di scrittura creativa e di traduzione a Como, è il traduttore ufficiale di Petros Màrkaris e ha al suo attivo due romanzi pubblicati da Salani, oltre a una serie di saggi sulla traduzione. A Como, da tempo, tiene i corsi di scrittura creativa organizzati da Parolario in collaborazione con l’Associazione Comocuore.

«Nutrimento dello spirito, Incontri all’insegna dell’interrelazione tra letteratura, arte e musica. Mescolare le suggestioni e gli spunti della letteratura, dell’arte e della musica, lavorando sulle contaminazioni che possono nascere tra letteratura e arte e musica». Questa prima lectio sarà sul tema Paesaggio con figure. Idee per il trattamento del paesaggio in letteratura.

«La nascita della consapevole pittura di paesaggio è legata al progressivo liberarsi dell’artista dalle richieste autocelebrative della committenza – anticipa Di Gregorio – Eppure, anche se non più servo del protagonista del ritratto o del Santo, il pittore non si sgancia dalla dimensione umana, e quindi narrativa diventando esso stesso un “ritratto”. Allo stesso tempo, in letteratura, il paesaggio sempre più diventa personaggio in grado di influenzare, arricchire, caratterizzare la narrazione».

Informazioni

Prezzo: 10 euro

Contatti

Telefono: +393920279675
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 30 marzo 2024 17:30

Fine: sabato 30 marzo 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Castello Baradello

Como, via Castel Baradello