Il pensiero vissuto
Riflessioni a due voci sull’avventura del crescere al Teatro Sociale

Il pensiero vissuto – Riflessioni a due voci sull’avventura del crescere, con Alberto Pellai, Valerie Moretti e le incursioni teatrali di Erika Renai.
L’incontro, organizzato da Caos – Centro studi sull’adolescenza di AttivaMente, con il patrocinio del Comune di Como e il sostegno del Rotary Club Como Baradello, sarà un’occasione preziosa per riflettere su ciò che può accadere quando vissuto personale e pensiero educativo entrano in conflitto tra loro. Capita più spesso di quanto immaginiamo: eventi, emozioni, valori, abitudini quotidiane, possono influenzare il nostro modo di educare rendendolo meno efficace. Ma con qualche nuovo strumento e con maggiore consapevolezza, possiamo accompagnare i nostri giovani in modo più significativo e presente nel loro percorso di crescita.
Sarà quindi una serata di pensiero, ma anche di emozione. Erika, attingendo a piene mani dalle opere di Shakespeare, offrirà spunti evocativi da cui prenderà forma il dialogo tra Alberto e Valerie in un confronto dinamico, utile ad esplorare la complessità dell’adolescenza contemporanea. Un intreccio tra passato e presente, riflessione e vissuto, per contribuire alla costruzione di una comunità educante più consapevole e attenta.
Con questo evento, AttivaMente e il suo Centro studi Caos confermano la volontà di essere un punto di riferimento per gli adolescenti e per chi si interessa e occupa del loro accompagnamento verso l’età adulta. E non solo: il pensiero vissuto è anche il primo appuntamento con cui si iniziano i festeggiamenti di un traguardo speciale: nel 2025, AttivaMente compie 20 anni.