La cultura nel linguaggio della Costituzione
Lectio magistralis di Giuseppe Battarino
La Camera di commercio Como - Lecco ospita la lectio magistralis di Giuseppe Battarino: La cultura nel linguaggio della Costituzione: un percorso tra passato, presente e futuro della Nazione e della Repubblica.
L’incontro con Battarino – giurista e scrittore, docente di comunicazione pubblica e istituzionale dell’Università dell’Insubria – si inserisce nel percorso del progetto Custodi del patrimonio, dedicato alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio comune, con l’intento di collegarsi idealmente agli eventi precedenti e di fungere da ponte verso le iniziative in programma per il 2026.
Come scrive lo stesso relatore, «la Costituzione è l'atto che afferma al più alto livello l’esistenza regolata di una comunità. La Costituzione italiana lo fa con linguaggio espressivo e lineare, pensato dai Costituenti per istituire una connessione tra tutte le componenti della Repubblica, in primo luogo i cittadini. La condizione perché ciò si realizzi è la condivisione della conoscenza, della cultura, della cura dei beni comuni».