Lake Como summer talks: si parla di Avarizia
A San Pietro in Atrio Silvia Scopelliti e Simone Bilardo

Si parla di “avarizia” nell’ambito degli incontri della prima edizione di Lake Como summer talks, dedicata ai sette vizi capitali. In questa occasione saranno protagonisti Silvia Scopelliti, scrittrice, e Simone Bilardo, speaker, autore e mentore. Saranno loro a sviluppare la tesi «spendere meno e costruire una vita più autentica senza rinunce, ma con valore».
Silvia Scopelliti (nella foto) ha alle spalle un percorso molto particolare: dopo aver studiato finanza a Milano e aver lavorato per anni nel settore, ha scelto consapevolmente di allontanarsi da quel mondo per seguire un percorso diverso, ispirato dai valori dello yoga, a cui si è dedicata completamente. Questa trasformazione non è stata solo professionale, ma soprattutto personale: Silvia ha abbracciato una visione della vita più autentica, libera da dinamiche legate all’avidità e focalizzata invece sul contatto profondo con le energie che ci circondano, nel rispetto dell’equilibrio interiore e del benessere dell’individuo.
Simone Bilardo - speaker, autore e mentore con un seguito di oltre 20mila follower su Instagram – porta con sé non solo competenza e gentilezza, ma anche una storia di resilienza. Dopo una diagnosi di tumore cerebrale avuta due anni fa, continua a viaggiare come digital nomad e a portare speranza e positività attraverso la sua piattaforma, condividendo riflessioni sul valore di vivere pienamente ogni istante. La sua esperienza personale di limite e superiore consapevolezza lo abilita a guidare la riflessione su come un vizio come l’avarizia – sinonimo tradizionale di egoismo e chiusura – possa oggi trasformarsi in un’“etica del limite”: dallo spendere meno, sprecare meno e costruire una vita più autentica, senza rinunce ma con valore.
La partecipazione è libera, fino a esaurimento dei posti disponibili.