Lake Como summer talks: si parla di Superbia
A Sant’Abbondio Emilio Casalini e Franco Masotti

Nuovo appuntamento con Lake Como summer talks. L’argomento proposto questa settimana è Superbia – L’Io al centro del mondo. Dibattono Emilio Casalini e Franco Masotti. Nel corso della serata verrà proiettato il documentario Romagna in fiore di Dario Tognocchi e Gerardo Lamattina.
La superbia dell’uomo, spesso manifestata nel desiderio di dominio sulla natura e sugli altri può condurre a eventi catastrofici. Questa tracotanza – che antepone l’ego al bene collettivo – è all’origine di molte tragedie della storia: guerre, disastri ambientali, crolli economici o culturali. Tuttavia, proprio nella catastrofe l’umanità spesso riscopre la propria dimensione autentica: vulnerabile, solidale, capace di compassione. Così, dalla rovina germoglia la rinascita: una bellezza nuova, non più fatta di potere ma di armonia, cooperazione e rispetto.
Emilio Casalini (nella foto), giornalista, conduttore televisivo e scrittore, è un narratore della bellezza, intesa come l'immenso patrimonio materiale e immateriale che caratterizza l'Italia, e degli strumenti che ne valorizzano il territorio e le comunità che lo abitano. Ha vinto il Premio Ilaria Alpi nel 2012 grazie a un’inchiesta realizzata per Report (Rai 3). Ha scritto il libro Rifondata sulla bellezza diventato poi il programma radiofonico per Rai Radio 2 Bella davvero. Conduce il programma televisivo di Rai 3, GenerAzione bellezza, giunto quest’anno alla quinta stagione.
Franco Masotti è nato e vive a Ravenna. Dopo gli studi di filosofia e composizione a Firenze, negli anni 80 inizia ad occuparsi della new music statunitense, in particolare nei suoi rapporti con le arti visive e l’uso delle nuove tecnologie. Tra anni 80 e 90 si dedica anche alla ricerca nell’ambito della computer graphics. Ha collaborato con numerose riviste musicali e ha curato, tra le altre cose, l’edizione di Lettera a uno sconosciuto di John Cage e La mia musica di Philip Glass e numerose voci di teatro musicale novecentesco e contemporaneo nel Dizionario dell’opera. Dal 1998 è direttore artistico di Ravenna Festival, nell’ambito del quale ha curato numerosi progetti speciali. È inoltre responsabile delle edizioni del festival, per le quali cura in particolare il libro-catalogo pubblicato annualmente.
Romagna in fiore, è un docufilm che racconta la rinascita dopo la devastante alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna nel maggio 2023. Diretto da Dario Tognocchi e Gerardo Lamattina, con montaggio e scrittura condivisa insieme a Paola Rovelli, il docufilm ripercorre le tappe di un festival diffuso e gratuito che ha attraversato otto territori colpiti dall’alluvione. Attraverso immagini vive, suoni dal vivo e testimonianze dirette, il documentario mostra la forza della musica come strumento di rinascita. Sul palco e tra la gente, hanno camminato e suonato artisti come Nada, Vinicio Capossela, Manuel Agnelli, Daniele Silvestri, Dardust, Neri Marcorè, Moder, Murubutu, Elena Bucci, Paolo Benvegnù, Casadilego e tanti altri.