
Lake Como design festival continua il suo viaggio con la sua 7a edizione, dal 14 al 21 settembre. Fragments è il filo conduttore di questo nuovo appuntamento che accompagna il visitatore in un percorso diffuso alla scoperta di mostre e installazioni site-specific per approfondire il tema da diversi punti di vista. La frammentazione è in ogni dove. Dalle molteplici guerre in corso ai frequenti fenomeni naturali distruttivi, la società è sempre più divisa e dispersa in un individualismo collettivo che ci porta in un mondo in cui ogni essere umano è separato da sé, dagli altri e dal resto della natura. Tuttavia, in un mondo che tende alla massificazione, la frammentazione si configura anche come un atto di ribellione, un gesto consapevole che sfida l’omologazione e rivendica il diritto alla pluralità delle espressioni. La settima edizione di Lake Como Design Festival vuole essere un atto rigenerativo dove la frammentazione, naturale o volontaria, possa essere accolta come un’occasione di ricostruzione e riconnessione, memoria e ritrovamento.
Talk in serra / Ciclo di incontri per approfondire il tema di questa 7a edizione.
Dal mar Mediterraneo alle darsene del lago di Como. Ricerche, racconti e testimonianze alla Serra del Grumello per approfondire il tema della 7a edizione di Lake Como design festival da diversi punti di vista.
The disappeared Como. Cinque casi emblematici di riscrittura del palinsesto storico di Como. Matteo e Stefano Moscatelli dialogano con Fabio Cani.
Approfondimento alla mostra che propone cinque carotaggi urbani nella Como scomparsa, cinque casi emblematici di riscrittura del palinsesto storico nelle aree di piazza del Duomo, piazza Cavour, Cortesella - piazza Perretta, Teatro Sociale - piazza Verdi, e Stadio - Giardini a lago.