93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
18
Settembre

Talk in serra su Voci sull’acqua

Incontro al Grumello per Lake Como design festival

Lake Como design festival continua il suo viaggio con la sua 7a edizione, dal 14 al 21 settembre. Fragments è il filo conduttore di questo nuovo appuntamento che accompagna il visitatore in un percorso diffuso alla scoperta di mostre e installazioni site-specific per approfondire il tema da diversi punti di vista. La frammentazione è in ogni dove. Dalle molteplici guerre in corso ai frequenti fenomeni naturali distruttivi, la società è sempre più divisa e dispersa in un individualismo collettivo che ci porta in un mondo in cui ogni essere umano è separato da sé, dagli altri e dal resto della natura. Tuttavia, in un mondo che tende alla massificazione, la frammentazione si configura anche come un atto di ribellione, un gesto consapevole che sfida l’omologazione e rivendica il diritto alla pluralità delle espressioni. La settima edizione di Lake Como Design Festival vuole essere un atto rigenerativo dove la frammentazione, naturale o volontaria, possa essere accolta come un’occasione di ricostruzione e riconnessione, memoria e ritrovamento.


Talk in serra / Ciclo di incontri per approfondire il tema di questa 7a edizione.

Dal mar Mediterraneo alle darsene del lago di Como. Ricerche, racconti e testimonianze alla Serra del Grumello per approfondire il tema della 7a edizione di Lake Como design festival da diversi punti di vista.


Voci sull’acqua, un nuovo capitolo della ricerca sui Paesaggi d’acqua - Incontro con Stefano Larotonda, Niccolò Nessi e Francesco Rizzi Muratore. Modera Paolo Ferrarini.

Il contesto della ricerca riguarda l’area dei laghi prealpini a nord e sud delle Alpi dove l’acqua ne è la materia distintiva e ne determina la fisionomia e la continuità paesaggistica superando i confini politici e la frammentazione territoriale imposta dall’uomo. L’installazione vuole essere un viaggio ideale sul rapporto tra l’acqua e l’uomo raccontato attraverso frammenti e contributi di esperti e che trova nell’architettura della darsena di Villa Sucota, durante la settima edizione del festival, l’espressione fisica del loro rapporto. Un’esperienza fluida e sensoriale che supera la necessità di mostrare immagini per dare spazio alle voci.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 18 settembre 2025 17:30

Fine: giovedì 18 settembre 2025 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Villa del Grumello

Como, via per Cernobbio 11