Nuovo appuntamento con lla rassegna L’intervista: i mestieri della musica, in collaborazione con l’Università Popolare, nell’ambito della programmazione di Expomus. /Am#Re-play. Questa serie offre la possibilità di conoscere i musicisti “dietro le quinte”, i motivi che li hanno portati a imboccare una carriera artistica affascinante ma che comporta sacrifici e rinunce.
Il musicologo Stefano Lamon presenta il libro Una banda civica per Como (Famiglia Comasca): un’opera che celebra la storia e l’evoluzione della storica filarmonica musicale comasca, fondata nel 1815. Emergerà un’analisi approfondita delle vicende artistiche e sociali della banda e sarà evidenziato il suo ruolo fondamentale nella vita culturale della città di Como. In rappresentanza della Filarmonica Alessandro Volta sarà presente l’Ottoni Ensemble che eseguirà trascrizioni musicali di compositori quali i Handel, Pachelbel e Charpentier.
L’occasione di ricordare il 150° di fondazione della Filarmonica cittadina Alessandro Volta, che porta nella sua storia il precedente mezzo secolo di vita del civico Corpo di musica della Città di Como, è divenuta lo spunto per un viaggio in oltre due secoli di vita musicale comasca.