93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
18
Dicembre

Il nido di Leleka

La vita in Ucraina per le giovani generazioni raccontata da Martina Toppi

Martina Toppi presenta Il nido di Leleka. La vita in Ucraina per le giovani generazioni (Dominioni Editore) dialogando con Yulia Chorniy.

Che cosa significa crescere in Ucraina durante la guerra? Tre storie di giovinezza per raccontare il conflitto russo-ucraino da dentro, tra identità bloccate e la forza della speranza. Arriva sempre il momento in cui i giovani protagonisti di questi tre episodi, ambientati durante il conflitto russo-ucraino, si fanno la stessa domanda: partire o restare? Se lo chiede l’annoiato Nikolaj, al sicuro in un orfanotrofio per bambini e adolescenti problematici sul confine tra Romania e Moldavia, diviso tra il tentativo di realizzare il suo progetto di fuga e il dovere di restare per proteggere l’amico Pasha. Se lo chiede anche la ventottenne Masha, sola e con un figlio da mantenere. Mentre si azzerano le possibilità di rivedere la sua famiglia unita, come quando era bambina, un locale di musica rock diventa il suo rifugio antiaereo preferito. Non sono da meno Diana e Alina, studentesse universitarie, coinquiline e amiche inseparabili, costrette ad affrontare un lutto che cambierà per sempre il destino della loro amicizia. Partenze è il primo capitolo di un dittico Docu che comprende sei episodi. Prendendo spunto dalle confidenze e dai racconti dei molti ragazzi incontrati durante il suo lavoro di giornalista, Martina Toppi racconta la guerra tra Ucraina e Russia da dentro, mostrando al lettore l’esperienza della giovinezza in un mondo di identità bloccate tra la voglia di scappare, il bisogno di restare e la paura di perdersi.

Martina Toppi, è scrittrice e giornalista, dal 2022 segue la guerra tra Russia e Ucraina. I reportage dei suoi viaggi sono stati pubblicati sul quotidiano La Provincia e L’Espresso. Nel 2025 ha pubblicato un’inchiesta a fumetti per La Revue Il nido di Leleka è il suo primo libro.

Informazioni

Prezzo: 8 euro

Contatti

Telefono: +390313353082
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 18 dicembre 2025 20:45

Fine: giovedì 18 dicembre 2025 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cine - Teatro della Rosa

Albavilla, via Patrizi 6