Cinema di classe – Per una pedagogia dell’audiovisivo
Presentazione del libro a cura di Ennesimo Academy in cui interverranno Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, direttori artistici di Ennesimo Film Festival, e Andrea Chimento, direttore di Longtake.

Presso Libreria Incrocio Quarenghi si terrà, in collaborazione con Bergamo Film Meeting - 40, la presentazione del volume "Cinema di classe – Per una pedagogia dell’audiovisivo", a cura di Ennesimo Academy, un volume che raccoglie dieci saggi di critici e studiosi che vuole essere per studenti e insegnanti una "cassetta degli attrezzi" utile per decodificare i filmati a cui sono sottoposti quotidianamente e analizzarli in modo critico. Si tratta di un progetto di ampio respiro che si inserisce nel percorso del Cinema per la Scuola lanciato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura a seguito della Nuova Legge Cinema e che propone una nuova alfabetizzazione cinematografica per il mondo scolastico. In particolare questo libro propone dieci percorsi che si focalizzano sui temi della contemporaneità, una guida pratica che coadiuva i docenti nell’attività didattica.
Interverranno Federico Ferrari e Mirco Marmiroli, direttori artistici di Ennesimo Film Festival, e Andrea Chimento, direttore di Longtake.