Dall’estate 2025 Terra e Libertà ospita il progetto di lettura pubblica e creazione di una biblioteca sonora gratuita e online di testi anarchici a cura di Scalpo. Questa serata ripercorrerà i momenti salienti dei testi che abbiamo affrontato insieme e lascerà sbirciare il clou dei testi a venire. Una serata per scoprire il progetto Letture anarchiche con uno spazio maggiore dedicato al commento e alla discussione condivise, in cui faremo un rapido volo tra testi fondanti che potranno essere approfonditi in un secondo momento grazie alle registrazioni.
Scalpo è un collettivo anarco-pacifista che ha come obiettivo la condivisione e l’educazione attraverso la lettura, l’archiviazione e la produzione di testi liberi. La conoscenza è alla base dell’evoluzione intellettuale, la libertà di parola e pensiero si raggiunge scardinando la società capitalista, patriarcale e individualista, che sfrutta la tendenza umana al “culo pesante”. Per una maggiore consapevolezza comune e per tentare di riaccendere una sana curiosità, chi ha il privilegio di una voce, può scegliere di donarla a chi non l’ha, oppure alimentare il facile rumore bianco e sovrastare ogni dissenso amplificando la propaganda qualunquista.
Scalpo vuole dare voce a chi tenta di andare oltre al sé, per un bene superiore in quanto egualitario. La prima e principale azione attiva di Scalpo sarà la lettura pubblica di testi anarchici, di liberazione e mutuo aiuto. Nel tentativo di raggiungere la massima libertà possibile, ogni strumento utilizzato, dalla comunicazione alla diffusione, sarà o diventerà open-source e accessibile.