Bulldown, storia di Giada
Affrontare il bullismo per il FuoriFiera del libro

Giada Canino presenta Bulldown, storia di Giada (Mursia) dialogando con Elio Canino e Candida Livatino.
Giada è nata con un angelo custode al suo fianco, chiamato trisomia 21. I dottori dicevano che la bambina avrebbe avuto un’esistenza complicata. Eppure Giada ha sempre vissuto serenamente, carica di aspettative e di gioia. Finché un giorno, a scuola, un compagno la insulta, le dice «sei down, sei diversa». Ma cosa vuol dire diversa, si chiede Giada, cosa vuol dire normale?, ed è la stessa domanda che si porrà il lettore. Nel frattempo, la protagonista continua a sommare esperienze, amicizie, successi nello sport e nella danza, e conosce il primo amore. Oggi, quasi ventenne, è un simbolo della lotta al bullismo: ha ottenuto solidarietà nei luoghi fisici e virtuali ed è stata ricevuta dal ministro per le disabilità. Bulldown è la storia della sua famiglia, di Giada, dei genitori Elio e Lella e della loro unione, e la testimonianza di come l’amore e la gioia, alla fine, vincano sempre.
Giada Canino, è campionessa mondiale, europea e italiana di danza sportiva paralimpica. Vittima di bullismo e cyberbullismo, ha trasformato il dolore in forza, diventando un esempio di riscatto, determinazione e speranza.
Claudia Conidi Ridola, è avvocato cassazionista di Catanzaro, vanta oltre trent’anni di esperienza nei processi di criminalità organizzata e nella tutela dei collaboratori di giustizia. Figlia di un rinomato civilista, opera con competenza anche nei settori del diritto di famiglia, del diritto minorile e nella difesa delle vittime di violenza di genere. È autrice di tre pubblicazioni di rilievo giuridico.
In collaborazione con il Ministero per le disabilità