Don Brusadelli sulle tracce di Giovanna D'Arco
Enzo Pifferi alla Fiera del libro

Enzo Pifferi presenta Don Giuseppe Brusadelli, sulle tracce di Giovanna D’Arco (Enzo Pifferi Editore) dialogando con Lorenzo Morandotti
Il mio casuale incontro, agli inizi degli anni 60, con don Giuseppe Brusadelli, direttore del quotidiano L’Ordine, che mi introdusse nella redazione del giornale dove iniziai la mia carriera di fotografo. Facevo parte del suo gruppo di viaggi in Francia per documentare la vita di Giovanna D’Arco. Spesso lo accompagnavo a Milano dove aveva fondato una casa per suore laiche destinate alle missioni per cristianizzare le tribù della giungla delle isole Mentawai in Indonesia.
Enzo Pifferi, milanese, è fotografo, editore e giornalista. Appassionato di nautica, ha compiuto spettacolari raid in gommone in tutta Europa, ricevendo il Trofeo Agusta a Bruxelles. Autore di centinaia di libri fotografici, anche per editori stranieri, ha documentato momenti storici come la rivolta di Piazza Tien An Men nel 1989. Le sue opere spaziano dalla natura alla spiritualità, dalla geopolitica alla cultura. Ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui la Grolla d’Oro, il Premio Rosa Camuna, il Paul Harris Fellow e l’Abbondino d’Oro 2024. Costa Crociere ha dedicato al suo lavoro un salone della Costa Mediterranea, ispirato al Lago di Como.
Promosso dalla Libreria Plinio il Vecchio.