Eroine: come le protagoniste delle serie tv possono aiutarci a fiorire
Incontro con Marina Pierri

Marina Pierri presenta Eroine. Come le protagoniste delle serie tv possono aiutarci a fiorire (Tlon) dialogando con Josette Bonomi e Gaia Clerici di Leggère Book Club
Una serie tv può cambiare la percezione di intere nazioni su tematiche sociali, scientifiche, politiche, relazionali, dando voce a persone che nella nostra società sono ancora invisibili, a cui non viene mai data la parola. Il grande merito di Marina Pierri è la capacità di mettere insieme mondi che fanno fatica a parlarsi: quello del femminismo intersezionale e quello della psicologia del profondo. In Eroine, Marina Pierri prende il testimone da una vasta letteratura filosofica, cinematografica e psicologica, e compie un’operazione ancora inedita: pur parlando del potere delle storie, mette al centro proprio la potenza dei personaggi delle serie tv, mostrando il loro valore archetipico.
Marina Pierri, è una scrittrice e critica televisiva e collabora con numerose testate tra cui Corriere della Sera. Si occupa di linguaggi televisivi e rappresentazione di genere nei media audiovisivi, insegna, è co-autrice del podcast Tutte col tutù ed è co-fondatrice e direttrice artistica di FeSt – Il festival delle serie tv di Milano. Ha partecipato alle antologie Tutte le ragazze avanti! (Add) e The game unplugged (Einaudi).