I ragazzi che salvarono il Dottor Zivago
Pierdomenico Baccalario chiude la 73ª Fiera del libro

Pierdomenico Baccalario presenta Bruciate questo libro. I ragazzi che salvarono il Dottor Zivago (Feltrinelli) dialogando con Rachele Marchegiani.
Mosca, 2025. Nikolaj sogna di entrare nei servizi segreti e cerca di farsi notare dagli agenti dell’Ufficio. Destreggiandosi tra ricatti e bugie, incappa in una rete di poeti e scrittori. In particolare entra in contatto con una misteriosa ragazza che gli affida il pericoloso compito di trafugare il manoscritto di un romanzo. Mosca, 1918. Anja, giovane promessa del violino, è affascinata dal gruppo di intellettuali che si ritrova alla Libreria degli Scrittori dove circola letteratura proibita, mentre la guerra civile infiamma la Russia. Peredelkino, 1956. In un piccolo paese alle porte di Mosca, Viktor si ritrova catapultato nel mondo dello scrittore Boris Pasternak. Il poeta è un dissidente e ha scritto un romanzo che difficilmente potrà essere pubblicato nel suo Paese. Nikolaj, Anja, Viktor. Tre ragazzi di sedici anni. Tre periodi storici differenti. Una sola vicenda avventurosa e rocambolesca che li obbliga a scegliere da che parte stare. Vale la pena rischiare la vita per un libro?
Età di lettura: da 12 anni
Pierdomenico Baccalario, è scrittore e giornalista. I suoi libri hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in oltre trenta lingue. Ha scritto sotto vari pseudonimi (da Ulysses Moore a Irene Adler), ha collaborato per oltre vent’anni con Lucca comics & games ed è editorialista per La lettura del Corriere della Sera. Nel 2014 ha fondato l’agenzia creativa Book on a Tree a Londra. Ha curato La bella stagione (2021) di Roberto Mancini e Gianluca Vialli, per cui ha scritto anche, insieme a Marco Ponti, la biografia Le cose importanti (2024). Con Feltrinelli ha pubblicato Mio zio è un gatto (2024).
Incontro con presenza di interpreti di lingua italiana dei segni per la traduzione in simultanea.