93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
2
Settembre

Il codice delle emozioni

Incontro con Isabel Gangitano e Serena Barbieri del podcast Lebasi

EVENTO CONCLUSO

Isabel Gangitano e Serena Barbieri presentano Il codice delle emozioni (HarperCollins) dialogando con Sara Capizzi.

Si parla moltissimo di emozioni, ma spesso senza gli strumenti per farlo. In questo libro, parte del progetto Lebasi sul benessere mentale, Isabel Gangitano e la dottoressa Serena Barbieri ci fanno da guida in questo mondo affascinante, impegnandosi a semplificare concetti complessi senza banalizzarli. In ciascun capitolo si parte da ciò che comunemente sappiamo o crediamo di sapere sulle emozioni, spesso frutto di falsi miti, di come le viviamo (spoiler: con tanto disagio) e soprattutto di come ne parliamo. Poi scopriamo un nuovo modo di leggere, dare senso e sviluppare consapevolezza rispetto ai nostri vissuti, col supporto, da una parte, di un’ampia base scientifica che si avvale delle più recenti scoperte e teorie offerte dalle neuroscienze, e che trova sostegno e ispirazione nelle teorie della psicologia cognitivo-costruttivista, della psicologia evoluzionista e della psicologia buddista; e, dall’altra, di più di venti anni di esperienza clinica. Al cuore del libro, c’è la descrizione puntuale e approfondita delle emozioni primarie (Paura, Rabbia, Gioia, Tristezza e Disgusto) e secondarie (Vergogna, Colpa, Umiliazione, Invidia, Gelosia e Amore): a ognuna sono dedicate specifiche mappe, per orientarci meglio nel comprendere l’esperienza emotiva. L’ultima parte del libro segna il passaggio dalla teoria alla pratica: una volta compreso cosa sono e come funzionano le emozioni, cercheremo di capire come regolarle e gestirle, liberandoci dalla sensazione di esserne sopraffatti. Con la chiarezza, l’empatia e l’efficacia che hanno decretato il successo del podcast Lebasi, le autrici danno vita a un percorso di esplorazione interiore in 13 punti, per conoscersi davvero e cominciare a stare meglio con noi stessi e con gli altri.

Isabel Gangitano, è una professionista nel campo della comunicazione e del marketing, con oltre dieci anni di esperienza nel settore digitale. Ha collaborato con il Centro di psicoterapia Spazio FormaMentis di Milano per creare il progetto Lebasi, finalizzato a condividere strumenti per migliorare il benessere mentale attraverso podcast, articoli, incontri e il libro Il codice delle emozioni.

Serena Barbieri, psicologa, sessuologa e psicoterapeuta, di orientamento Cognitivista-Costruttivista, si ispira ai più recenti e scientifici approcci terapeutici basati sulla Mindfulness e ricopre la carica di Presidente del Consiglio d’Amministrazione del centro clinico di psicoterapia Spazio FormaMentis.

Incontro con presenza di interpreti lis - lingua italiana dei segni per la traduzione in simultanea.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Contatti

Telefono: +393351621007
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: martedì 2 settembre 2025 18:00

Fine: martedì 2 settembre 2025 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Como, piazza Cavour