Il lupo sulle montagne del lago di Como
Vincenzo Perin presenta il suo libro da Nerolidio
Vincenzo Perin, naturalista esperto e guardiaparco alla Riserva naturale regionale Lago di Piano, in Val Menaggio, presenterà il suo libro dal titolo Come l’acqua il lupo. Il lupo sulle montagne del lago di Como.
Dialogando con Anna Scialoja del Circolo Legambiente di Como Angelo Vassallo, che ha organizzato la presentazione, Perin racconterà l’importanza e l’assoluta necessità della presenza del lupo all’interno di un ecosistema capace di garantire la sopravvivenza di tutti coloro che lo abitano, partendo dai recenti dati raccolti, piuttosto incoraggianti, che rilevano il ritorno di questo animale sulle alpi centrali lombarde, in provincia di Como, lungo il confine con la Confederazione Elvetica.
Partendo da questo, l’autore sottolinea quanto sia indispensabile conoscere il lupo e le sue abitudini, in un’ottica di rispetto e riconoscimento reciproco, che passi attraverso l’accettazione e la convivenza pacifica, con l’obiettivo di lavorare in prospettiva ecologica, per garantire equilibrio e prosperità all’intero ambiente naturale. Durante l’incontro sarà possibile sottoscrivere la tessera di Legambiente.