93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
5
Settembre

La vita in Ucraina per le giovani generazioni

Martina Toppi, Yulia Chorniy e Mario Schiani alla Fiera del libro

Martina Toppi e Yulia Chorniy presentano La vita in Ucraina per le giovani generazioni (Dominioni Editore) dialogando con Mario Schiani.

Cosa significa diventare adulti tra le attese e le distanze di una guerra in corso? Partendo dalle esperienze raccontate nel libro Il nido di Leleka, l’autrice Martina Toppi e la studentessa ucraina Yulia Chorniy si confrontano sulle conseguenze che l’invasione russa ha portato nel mondo dei giovani ucraini. Modera l’incontro il giornalista Mario Schiani.

Martina Toppi, è scrittrice e giornalista, dal 2022 segue la guerra tra Russia e Ucraina. I reportage dei suoi viaggi sono stati pubblicati sul quotidiano La Provincia e L’Espresso. Nel 2025 ha pubblicato un’inchiesta a fumetti per La Revue. Il nido di Leleka è il suo primo libro.

Yulia Chorniy è una giovane laureanda ucraina in lingue e letterature straniere all’Università degli Studi di Milano. Ha collaborato al progetto SlavaEvropi promosso da Linkiesta, contribuendo alla diffusione della cultura ucraina in ambito europeo.

Mario Schiani è giornalista professionista dal 1988. Fino al 2024, è stato ideatore e curatore di Stendhal, la sezione culturale del quotidiano La Provincia. Il suo esordio nella narrativa risale al 2009 con La banda delle Quattro strade (Salani), finalista al premio nazionale di letteratura per ragazzi Il gigante delle langhe.

Incontro con presenza di interpreti di lingua italiana dei segni per la traduzione simultanea.
Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Contatti

Telefono: +393351621007
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 5 settembre 2025 18:00

Fine: venerdì 5 settembre 2025 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Como, piazza Cavour