93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
12
Novembre

L'affaire Simenon

Quarto incontro di BookCity a Como con Tiziano Fratus

EVENTO CONCLUSO

Prosegue la seconda edizione di BookCity Milano a Como, realizzata con l’associazione culturale Parolario e il Teatro Sociale Aslico, con il patrocinio del Comune di Como, #comolegge e Consiglio regionale lombardo, in collaborazione con Fondazione Alessandro Volta, Etv Publishing, Villa Bernasconi di Cernobbio, Libreria Feltrinelli, Libreria Ragionier Bianchi e Strade Blu. Una settimana di incontri, letture, dialoghi e spettacoli dedicata al tema Il potere delle idee / le idee del potere: riflessioni, storie e voci diverse per celebrare la forza del pensiero e della parola.

Tiziano Fratus presenta L'affaire Simenon. Tutto quello che dovreste sapere sul padre di Maigret e sulla sua opera sterminata (Solferino) dialogando con i ragazzi del gruppo Bibliolab del liceo Giovio: Alexandra Nedilska, Filippo Tedesco, Alice Carugati e Mara Cracea.

Quello di Georges Simenon è un caso editoriale eccezionale: un successo mondiale che dura da quasi un secolo, anzitutto grazie alla serie del commissario Maigret. Tiziano Fratus, che di Simenon è esperto e appassionato lettore, ci accompagna in un viaggio nella sua vita e nei segreti della sua opera sterminata per conoscerlo meglio e orientarsi nella selva dei suoi scritti. Un’immersione nella voracità esistenziale di uno dei più prolifici autori del XX secolo quanto nella vasta “commedia umana” che ha imbastito, così ricca di volti, storie, ambientazioni, crimini e omicidi. Da Il porto delle nebbie a Il caso Saint - Fiacre, da Il testamento Donadieu a Pedigree, questo libro è un’indagine sui personaggi cui lo scrittore belga ha dato vita, sui luoghi (non solo del delitto e non solo francesi), sugli argomenti affrontati. Quali sono i temi ricorrenti e quelli isolati? Come evitare di incorrere nella medesima raccolta di racconti o nel medesimo romanzo ma con titoli diversi? L’affaire Simenon è un vero e proprio vademecum letterario che, dietro la lente del commissario più famoso di Parigi, permetterà al lettore di guardare il mondo con occhi nuovi, curarsi con la letteratura e, perché no, vivere meglio.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Contatti

Telefono: +39031301037
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 12 novembre 2025 18:00

Fine: mercoledì 12 novembre 2025 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
La Feltrinelli Como

Como, via Cesare Cantù 17