Live Aid, 40 anni dopo
Aldo Pedron racconta il juke - box globale degli anni 80

Aldo Pedron presenta Live aid. Il juke-box globale compie 40 anni (Arcana) dialogando con il giornalista Alessio Brunialti Griffani.
Il libro, realizzato a quattro mani con Angelo De Negri, celebra il quarantennale del leggendario concerto benefico del 1985, che ha coinvolto quasi due miliardi di telespettatori. Il libro ripercorre il contesto storico e musicale degli anni 80, i grandi dischi solidali, l’organizzazione e i retroscena dell’evento, evidenziando l’impatto duraturo del Live aid come simbolo di solidarietà globale attraverso la musica.
Aldo Pedron, è stato tra i fondatori della rivista Mucchio Selvaggio e direttore de L’Ultimo Buscadero. Ha scritto per innumerevoli riviste specializzate e ha collaborato alla stesura dei volumi anni Sessanta e anni Novanta dell’Enciclopedia rock (Arcana) e a 100 dischi ideali per capire il rock (Editori Riuniti). È autore di Good vibrations – La storia dei Beach Boys (Arcana, 2016, assieme a Roberta Maiorano), Ry Cooder – Il viaggiatore dei suoni (Arcana, 2017), Born on the Bayou – La storia dei Creedence Clearwater Revival (Arcana, 2018), La mia guida jazz (Edizioni Applausi, 2018), L’onda sulla baia – San Francisco sound, poeti & Silicon Valley (Arcana, 2021), Treni in musica – Canzoni a tutto vapore (Edizioni Applausi, 2024).