Prosegue la seconda edizione di BookCity Milano a Como, realizzata con l’associazione culturale Parolario e il Teatro Sociale Aslico, con il patrocinio del Comune di Como, #comolegge e Consiglio regionale lombardo, in collaborazione con Fondazione Alessandro Volta, Etv Publishing, Villa Bernasconi di Cernobbio, Libreria Feltrinelli, Libreria Ragionier Bianchi e Strade Blu. Una settimana di incontri, letture, dialoghi e spettacoli dedicata al tema Il potere delle idee / le idee del potere: riflessioni, storie e voci diverse per celebrare la forza del pensiero e della parola.
Claudio Villa, Alessandro Piccinelli e Dario Campione presentano Storie e misteri del lago di Como ( Etv Publishing) in dialogo con Dolores Longhi
Il volume è il secondo di una trilogia a fumetti ambientata sul Lario. Dopo il successo di Miti e leggende del Lago di Como, ecco infatti Storie e misteri del lago di Como. L’opera è composta da quattro racconti a sfondo storico in quattro epoche diverse: Storie di Lorenzo e Lucia, che tratta dell’emigrazione in Sicilia dall’Altolago nel 600 e della peste manzoniana; La scomparsa del Brut, ambientata al Carnevale di Schignano durante i moti risorgimentali; Delitto sui binari della Menaggio - Porlezza, un giallo a tinte fosche di fine 800 e, per finire, In fuga con il brigante, la drammatica odissea di una famiglia ebrea aiutata da un contrabbandiere a scappare in Svizzera attraverso i valichi lariani durante la Seconda Guerra mondiale. Le illustrazioni del libro, composto da 72 tavole, sono state realizzate da due fra i maggiori disegnatori del panorama nazionale: Claudio Villa e Alessandro Piccinelli. I testi, il soggetto e tutta la ricerca storica sono curati invece dal giornalista e scrittore Dario Campione, già autore di svariate pubblicazioni fra cui numerose dedicate al Lario. favole e novelle del Lago di Como” completerà nel 2026 questo progetto editoriale.
Claudio Villa, disegnatore Bonelli e copertinista di Tex dal 1994, ha collaborato anche con Marvel e Diabolik. Alessandro Piccinelli, illustratore, dal 2016 firma le copertine di Zagor. Dario Campione, giornalista e scrittore, oggi è redattore al Corriere del Ticino.