93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
30
Aprile

La vita oltre il lager di Ines Figini

Presentazione della biografia della comasca deportata nei campi di concentramento

EVENTO CONCLUSO

Gli autori Giovanna Caldara e Mauro Colombo presentano Tanto tu torni sempre (Zolfo editore).

Quando fu deportata Ines Figini aveva meno di 22 anni. Non era ebrea, partigiana o antifascista, ma si era schierata a favore di alcuni compagni di lavoro durante uno sciopero. Così finì nei lager di Mauthausen, Auschwitz - Birkenau e Ravensbrück e infine in un ospedale militare, dove trascorse un anno e mezzo. Ha atteso più di 50 anni prima di parlare in pubblico della sua vicenda, ora raccontata in questo libro. È la storia di una famiglia ma è anche una storia di fabbriche e di una città, Como, punto strategico per le forze nazifasciste. Di treni che partivano per mete ignote e di luoghi in cui l’umanità si divideva tra vittime e carnefici, fino a negare se stessa. È la storia di una persona a cui il lager non ha rubato l’anima. Che ogni anno è tornata là dove era stata reclusa. E che, pur ricordando, nonostante tutto, ha perdonato.

Giovanna Caldara è nata a Erba. Giornalista, collabora con diverse testate. Ha fornito consulenze letterarie per testi teatrali e libri. Organizza e promuove eventi culturali e gestisce l’ufficio stampa di associazioni e spettacoli.

Mauro Colombo è nato a Erba. Giornalista, è caposervizio del mensile Il Segno. Per Melampo ha pubblicato Cent’anni da interisti. Inoltre ha scritto tra gli altri L’ultimo dribbling del Balilla, L’ora del Fausto e ha curato con Alberto Mattioli Parola di Bob. Le profezie di Robert F. Kennedy.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Contatti

Telefono: +39031390061
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: mercoledì 30 aprile 2025 21:00

Fine: mercoledì 30 aprile 2025 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Lurate Caccivio, Biblioteca comunale, via Volta 3