93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
13
Aprile

Energia a colori a Cernobbio

Secondo appuntamento con Le 4 stagioni di Villa Erba

EVENTO CONCLUSO

Il secondo appuntamento con l’edizione 2024 de Le quattro stagioni di Villa Erba dal titolo Energia a colori inizia di mattina, alle 10.30, con Visconti, cinema e musica, una conferenza divulgativa di Marco Marchetti, bibliotecario di Cernobbio e critico cinematografico.

Luchino Visconti: dal libro al film. Imbevuto di cultura letteraria e mitteleuropea, Luchino Visconti è il regista italiano che, più e forse meglio di tutti, trasforma il cinema in un atto d’amore per il libro. Contrariamente ad altri che invece si mantengono fedeli alla pagina, adattandola di poco e anzi esaltandola, Visconti scompagina le parole; le trasforma, le manomette, nel senso che ci mette mano (e occhio) per ingigantire il testo, fessurarlo, mutarne il significato. Il risultato, l’unica cosa che interessa davvero al nostro regista, è raggiungere un cinema di pura estetica; non calligrafico né estetizzante, ma che sia etico per mezza dell’estetica. Un paradosso, si dirà, eppure in Visconti, sottile e in filigrana, ritroviamo sempre gli stessi temi, pur declinati in varie formulazioni: il languore degli ambienti, la piacevole aurea di decadimento, le debolezze dei suoi personaggi su cui irrompe, improvvisa e impavida, la forza struggente della Storia. Prenotazioni qui.


Ore 11.30 - Concerto del quartetto di fisarmoniche 3+1. Nasce dall’idea di Paolo Camporesi, Daniele Genovese, Mattia Lecchi e Sergio Scappini per affrontare composizioni di stile ed epoca differenti, originali e trascritte: dal Barocco e Classicismo di Bach e Beethoven alla musica per il cinema di Rota, Morricone e Bernstein, attraversando la musica popolare di D’Anzi e Casadei e il tango argentino di Piazzolla. Il concerto si chiude con un omaggio a Franco Mannino, in occasione del centenario della sua nascita. Il compositore ha scritto 150 colonne sonore per il cinema, compresi alcuni film di Luchino Visconti, vincendo il David di Donatello per le musiche de L’innocente, curando anche quelle di Ludwig, Bellissima, Gruppo di famiglia in un interno e Morte a Venezia. Prenotazioni qui.


Ore 14.30 e 16 - Visita guidata di Villa Erba cura della professoressa Donatella Bonini che guiderà i visitatori nella scoperta delle prestigiose ed eleganti sale. Chiuderà il tour la visione di Vaghe stelle dell’orsa, un videomaggio al cinema di Luchino Visconti, a cura di Mario Bianchi. Prenotazioni per le 14.30 e per le 16.


Ore 14.30 – In collegamento con Gaia. Il rifiorire della primavera. Laboratorio di stampa creativa per bambini dai 6 agli 11 anni che accompagna il partecipante alla scoperta delle forme naturali attraverso l’arte e l’immaginazione. Gli artisti verranno invitati a porsi in ascolto della natura, stabilendo con essa un rapporto di collaborazione e rispetto: l’obiettivo è guidare le nuove generazioni allo sviluppo di una nuova sensibilità e di un senso di appartenenza nei confronti di Gaia (Madre Terra). Il laboratorio sarà caratterizzato dalla sperimentazione di differenti tecniche di stampa creativa, in cui le forme della natura saranno protagoniste per realizzare una magnifica stampa d’artista. Progetto a cura di Accademia dei Piccoli Artisti, Lara Livio e Martina Legovic. Prenotazioni qui.


Ore 17 - Maledetta primavera a cura di Sfm srl. Un evento dedicato alla riscoperta di Villa Erba attraverso il tema della primavera, un progetto in cui varcare le porte della villa per partecipare ad attività pomeridiane, godersi un aperitivo o cantare con gli amici. Il pubblico potrà prenotarsi alle diverse attività (tre pomeridiane), all’orario dell’aperitivo o alla serata conclusiva, così da permettere l’accesso a un numero maggiore di persone.

– Sala Camino Personalizzazione totebag: chi prenota quest’attività avrà la possibilità di personalizzare le borse in tela con colori e pennelli borse e poi portarsele a casa. L’artista Kristina Zani seguirà e aiuterà per realizzare la vision e creare la borsa dei sogni.

– Sala Biblioteca Il tè delle 17, in collaborazione con Erbainfusa e English School: come in una tipica serata inglese, il pubblico potrà crearsi il proprio gusto di te mescolando le diverse erbe aromatiche offerte dall’erboristeria Erba Infusa. Durante la degustazione, grazie all’aiuto delle ragazze dell’English school, si potrà conversare e sentirsi nella vera campagna inglese.

– Sala Lettura degustazione vino, in collaborazione con Ca’ Bianca: l’enoteca offrirà una degustazione di quattro diverse cantine per poter scoprire di più dell’arte del vino.

Prenotazioni qui.


Ore 18 - Aperitivo con installazioni, live painting / art e musica. Le porte della villa si apriranno per permettere al pubblico di girare tra le sue stanze insieme ad un piccolo aperitivo offerto. Fino alle ore 20:30 vi saranno live painting con Tebra, nail art di Lucia Tinella, esposizioni di Kristina Zani e musica live in un ensemble jazz. La primavera sarà il tema principale che legherà ogni attività e installazione presente, per far fiorire la villa e dare il benvenuto alla calda stagione. Prenotazioni qui.


Ore 21 - Serata con i grandi classici italiani del karaoke. La gente canterà tutta insieme in un pre-serata fino a mezzanotte che unirà voci, colori e musica. Prenotazioni qui.


Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero (alcuni eventi con prenotazione obbligatoria)

Contatti

Telefono: +39031270170
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 13 aprile 2024 10:30

Fine: sabato 13 aprile 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Villa Erba

Cernobbio, largo Visconti 4