Sentieri di foglie a Cernobbio - Fuori villa
Gli appuntamenti con Le 4 stagioni a Villa Bernasconi

Non manca, a completamento della variegata offerta di eventi, il programma Fuori villa di Villa Bernasconi.
Al mattino, alle 10, la visita giocata con premio finale Cacciatori botanici – Le foglie di Villa Bernasconi, a cura di Giorgia Acquaviva e rivolta a partecipanti over 18. Si tratta di una vera e propria caccia botanica, dove le specie da scovare sono riproduzioni fedeli alla realtà riprodotte nei decori liberty della villa, che raccontano storie legate alla villa e ai simbolismi del passato. Questa visita speciale dedicata alle foglie prevede un approfondimento sulla loro forma. Attraverso l’uso di erbari e schede botaniche, si osserveranno le decorazioni per apprezzare la ricchezza di forme appartenenti alle differenti famiglie botaniche. Si parlerà di fotosintesi e dispersione di acqua e delle diverse consistenze, toccando infine il tema delle piante caduche e sempreverdi.
Per i più piccoli dai 6 agli 11 anni il Teatro dei Burattini di Como con Riccardo Anzani e in collaborazione con Orticolario organizza, dalle 15 alle 17, il laboratorio botanico Le impronte delle foglie durante il quale i bambini potranno realizzare una tavoletta di impronte di vegetali descritte da Plinio Il Vecchio nella Naturalis Historia.
Chiude alle 17 La cerimonia del tè a cura della Compagnia del Lago Maggiore e con la presenza dell’agronomo Anna Zottola che presenterà il primo tè italiano, in purezza e in miscela, prodotto dalle foglie di Camellia sinensis.