93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
16
Novembre

Sentieri di foglie a Cernobbio

Ultimo appuntamento con Le 4 stagioni di Villa Erba

EVENTO CONCLUSO

Quarto e ultimo appuntamento de Le 4 stagioni di Villa Erba, promosso da Villa Erba e ideato dal Teatro Sociale, con il contributo del Comune di Cernobbio e il patrocinio della Provincia di Como, del Comune di Como e della Camera di Commercio Como-Lecco.


Ore 10.30 Sala camino - Storie appese a un filo

Varietà musicale di marionette a filo per bambini con All'inCirco - marionette e burattiniAll'InCirco condurrà il pubblico nel proprio mondo in miniatura abitato da piccoli personaggi di legno, dove le proporzioni si stravolgono e anche l’adulto torna bambino. Pirati poeti, robot con una caffettiera al posto della testa, fantasmi canterini, sensuali ballerine e inquietanti giocolieri prenderanno vita, appesi ai fili sottili della fantasia. Piccole micro-drammaturgie con marionette a fili artigianali, piccole storie, piccoli mondi. Perché giocare con le bambole, è una cosa seria!

Prenotazioni


Ore 11.30 Patio - Fantasie d’opera

Fantasie d’Opera è un viaggio musicale tra le più celebri melodie del melodramma ottocentesco, reinterpretate nella raffinata veste per clarinetto e arpa. Il programma attraversa le emozioni di Mozart, Verdi e Rossini, restituite attraverso brillanti trascrizioni da concerto. Le arie più amate, da Le nozze di Figaro a La traviata e Rigoletto, si trasformano in dialoghi intimi e virtuosistici. Le pagine per arpa sola aggiungono momenti di lirica eleganza. Protagoniste della serata sono Raffaella Ciapponi al clarinetto ed Elena Piva all’arpa, musiciste dell’Orchestra Sinfonica di Milano.
Prenotazioni


Ore 15 Sala Contessa - Luchino Visconti: Villa Erba, il cinema e la moda. Dalle corse dei cavalli all’incontro con Coco Chanel

Conferenza divulgativa di Fulvio Alvisi, designer e docente. A cura del Comune di Cernobbio. In un luogo di grandi suggestioni difficile non pensare il felice periodo dell’infanzia di Visconti e immaginarsi sequenze dei suoi film. Una rilettura delle sue opere attraverso gli abiti degli stilisti fino ai nostri giorni, frutto di quell’incontro incredibile con la donna che ha cambiato la moda.

Prenotazioni


Ore 17 Sala Contessa - Proiezione del docufilm Io sono Lago

Un viaggio cinematografico attraverso le bellezze dei laghi lombardi raccontati dagli illustri artisti nati e cresciuti sulle sponde d’acqua dolce. Un film-documentario ideato per celebrare un luogo del cuore, un milieu tutto da (ri)scoprire, carico di suggestioni e traboccante sorprese. Venti interviste “d’autore” che esplorano opinioni personali e inconsuete visioni. Un viaggio, durato un anno, che si snoda seguendo il ritmo delle onde del lago, alla ricerca di coloro che non fanno mistero di incarnare fino in fondo quel misterioso e tipico stile di vita laghée poi cantato, recitato e quasi incardinato come un gioiello fiammeggiante all’interno delle loro opere.

Prenotazioni


Ore 18.15 Patio - Grand tour, viaggio fantastico sul lago di Como con Andrea Vitali e Francesco Pellicini, chitarra e voce Max Peroni, fisarmonica e percussioni Fazio Armellini

Testo Andrea Vitali, canzoni Max Peroni, regia di Francesco Pellicini

Spettacolo di teatro, canzone e letteratura. Seguendo l'itinerario scritto da Antonio Balbiani in una memorabile guida al Lago di Como, lo spettacolo si propone di offrire a chi ascolta alcuni dei passaggi, e dei paesaggi, più suggestivi e fantasiosi che fanno di quella guida uno dei suoi maggiori pregi. Luoghi veri e leggendarie fantasie si intrecciano per raccontare un paesaggio ottocentesco, quando il lago di Como assurgeva a meta ambita dell'intellettuale in cerca di ispirazione quanto all'uomo assetato di sola bellezza.

Prenotazioni


Ore 21 Patio - Danze spagnole

Musiche di Santiago de Murcia, Gaspar Sanz, Isaac Albéniz, Federico Garcia Lorca, Joaquin Rodrigo, Dionisio Aguado

Chitarra Giulio Tampalini, danzatrice Anna Violetta Beschi

La danza spagnola per chitarra è un'espressione artistica che abbraccia secoli di evoluzione musicale, portando con sé la passione, la vitalità e l'identità culturale della Spagna. Attraverso le opere dei maestri come Santiago de Murcia, Gaspar Sanz, Dionisio Aguado, Isaac Albéniz, Francisco Tarrega e Joaquín Rodrigo, verrà intrapreso un affascinante viaggio attraverso il tempo, esplorando le variazioni e le influenze che hanno plasmato questo genere unico di musica. I primi passi di questa evoluzione musicale si trovano nei lavori di de Murcia e Sanz, figure chiave del XVII secolo. Attraverso le loro composizioni per chitarra, ci sono state fornite le prime tracce di ritmi e melodie caratteristiche che riflettono l'energia e la vitalità della cultura spagnola. Nel corso del XIX secolo, Aguado ha portato la chitarra spagnola a nuovi livelli di virtuosismo, con opere come il celebre Fandango. Questa composizione è diventata un punto di riferimento per le sfide tecniche e l'abilità esecutiva richiesta agli interpreti. L'arrivo del XX secolo ha visto l'emergere di figure come Albéniz, che ha portato la danza spagnola in un nuovo territorio. La sua fiammeggiante Asturias dalla suite Iberia fonde elementi della tradizione con l'innovazione armonica e strutturale, creando un ponte tra il passato e il futuro. Rodrigo, noto per il suo celebre Concierto deAranjuez, ha inserito richiami alla storia spagnola nelle sue composizioni, ricreando atmosfere e suoni che rievocano epoche passate. Un ulteriore tassello nell'evoluzione della danza spagnola per chitarra è rappresentato dalla straordinaria opera di uno dei più grandi chitarristi compositori del XIX secolo, Tárrega La Danza mora è un'esemplare dimostrazione di come Tárrega abbia saputo preservare le radici tradizionali della danza spagnola, arricchendola al contempo con nuove armonie e innovazioni tecniche. Questa opera celebra la danza spagnola, e sottolinea anche l'influenza e l'eredità che Tárrega ha lasciato nel panorama musicale chitarristico. Nella Suite española di Sanz la ricerca coreografica è rivolta alla Danza Estilizada, espressione massima della Danza Spagnola, in quanto fusione tra danza classica, flamenco, escuela bolera e folklore. La coreografia del Fandango Variado di Aguado è resa, invece, più “aflamencada” ossia più vicina al mondo del "baile" flamenco, ricercando una maggiore libertà di espressione, forza ritmica e modernità.

Prenotazioni


Completa l’offerta di eventi il programma il Fuori Villa a Villa Bernasconi.

Dalle 10 alle 18 apertura gratuita del museo e delle mostre Ritratti in musica oggi e I fili del destino. Metamorfosi.

Prenotazioni.


Dalle 10 alle 13 Un pianista in villa

Il pianista Sergio Guatterini trasformerà il pianoforte di Villa Bernasconi in un autentico jukebox musicale, eseguendo dal vivo le più belle melodie della musica classica, delle colonne sonore e dei grandi successi internazionali. I visitatori potranno scegliere i brani da ascoltare, per vivere un’esperienza unica e su misura, dove ogni nota nasce dall’emozione del momento.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero (alcuni eventi con prenotazione obbligatoria)

Contatti

Telefono: +39031270170
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 16 novembre 2025 10:30

Fine: domenica 16 novembre 2025 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Villa Erba

Cernobbio, largo Visconti 4