93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
8
Marzo

Parole cucite

Giornata della donna alla libreria del ragionier Bianchi

EVENTO CONCLUSO

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, un particolare momento esperienziale.

Alle 17.30 lettura a voce alta di Per mille camicette al giorno a cura di Sarah Paoletti, attrice ed insegnante di teatro.

Alle 18 lab: crea il tuo taccuino partendo da una busta di carta, un taccuino tutto tuo dove poter appuntare pensieri, poesie, istantanee. Lab ideato e condotto da Jessica Molinari, arteterapeuta clinica.

È possibile prenotare il posto scrivendo a [email protected]. Il costo, di 20 euro a persona, include una copia di Per mille camicette al giorno e tutto il materiale artistico per realizzare il taccuino.


Per mille camicette al giorno di Serena Ballista, illustrato da Sonia MariaLuce Possentini (Orecchio Acerbo Editore)

1911: la Triangle Waist Company occupa i tre piani più alti dell’Asch Building di New York. La compagnia produce camicette e occupa circa 500 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate. Il 25 marzo scoppia un incendio. I proprietari si mettono in salvo e lasciano morire le donne e gli uomini intrappolati. L’incendio fa 146 vittime di cui 129 giovani donne italiane e ebree dell’Europa orientale. 62 di loro muoiono lanciandosi dalle finestre.

Il racconto del più grave incidente industriale della storia di New York, per voce di una di quelle camicette che, esposta in una vetrina davanti al grattacielo, vede tutto e tutto sa. Le sue parole illuminano sulle condizioni di sfruttamento delle lavoratrici, ma anche sulle lotte per l’emancipazione delle donne.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Contatti

Telefono: +393757289075
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: venerdì 8 marzo 2024 18:30

Fine: venerdì 8 marzo 2024 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
La libreria del ragionier Bianchi

Como, viale Lecco 29