The in between e Magazzini Mechrí
Ultimo appuntamento con la rassegna Al limite, un libro
Termina la rassegna Al limite, un libro, ciclo di incontri letterari sui temi socio ambientali ideato dall’Associazione Villa del Grumello nell’ambito del progetto culturale Ecotonalità. Humanities 2025 – 2026.
L’ultimo appuntamento viene introdotto da The in between, performance artistica che esplora lo spazio, la soglia, la presenza e l’assenza, tra i corpi e con gli spazi, con le danzatrici Francesca Cervellino e Roberta Goeta.
A seguire la presentazione del primo numero della rivista Magazzini Mechrí, edita da Rosenberg&Sellier, nata come esito dei percorsi di ricerca e pensiero collettivo promossi da Mechrí laboratorio di filosofia e cultura, che opera a Milano dal 2015 sotto la guida del filosofo Carlo Sini e la direzione della filosofa Florinda Cambria, con l’intento di sperimentare percorsi formativi transdisciplinari accomunati da una condivisa postura filosofica.
Il numero zero, dal titolo Tra. Prossimità, distanze, esplora ciò che separa e unisce, ciò che si muove fra corpi, spazi, linguaggi, culture. Un’indagine sul significato del “tra”, a partire dall’esperienza della pandemia che, più di ogni altro evento recente, ha ridefinito il nostro modo di stare nel mondo, costringendoci a ripensare i concetti di distanza e prossimità – non solo fisica, ma anche simbolica, politica, sociale.
Interverranno: Gabriele Pasqui, docente di politiche urbane al Politecnico di Milano e curatore del volume; Eleonora Buono, storica del pensiero politico e caporedattrice della rivista; Florinda Cambria (nella foto), filosofa, presidente di Mechrí e direttrice della rivista.
Un confronto a più voci – filosofico, urbano, politico, artistico – che incarna lo spirito transdisciplinare della rivista e del Laboratorio Mechrí, offrendo al pubblico uno sguardo nuovo e complesso sulle forme del vivere contemporaneo.