Campagna Amica
Appuntamento con l'iniziativa che promuove i prodotti tipici del territorio e la cultura del consumo responsabile, permetterà di acquistare direttamente dai produttori agricoli locali una vasta selezione di ortaggi e frutta di stagione.

A partire da domenica 8 giugno 2025, Piazza Tredici Martiri accoglierà, come di consueto, il tradizionale mercato di “Campagna Amica” organizzato dalla Coldiretti Bergamo, che si terrà ogni seconda domenica del mese.
L’iniziativa, che promuove i prodotti tipici del territorio e la cultura del consumo responsabile, permetterà a tutti i visitatori di acquistare direttamente dai produttori agricoli locali una vasta selezione di ortaggi e frutta di stagione, formaggi artigianali, trasformati e altre eccellenze a km zero. I caratteristici gazebo gialli, che coloreranno la piazza, saranno il punto di incontro per chi desidera acquistare prodotti freschi e di alta qualità, a stretto contatto con i produttori che, con passione e dedizione, coltivano la terra e trasformano le risorse agricole del territorio bergamasco.
Il mercato sarà aperto dalle ore 09:30 alle ore 17:30, dando a tutti la possibilità di scoprire, conoscere e gustare i frutti della terra direttamente dai produttori locali, creando così un’importante occasione di incontro e di valorizzazione delle tradizioni agricole.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lovere, che supporta attivamente il progetto, incentivando la promozione del commercio locale, la sostenibilità ambientale e la filiera corta.