93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
9
Agosto

Musica per il cinema muto a Villa Serbelloni

Ultimo appuntamento del Festival di Bellagio e del lago di Como

EVENTO CONCLUSO

Gran finale per la 13a edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como. L’ultimo appuntamento, nell’elegante cornice del salone reale del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, presenta una produzione originale di musica e cinema, con la proiezione di tre cortometraggi dell’era del muto e l’esecuzione delle musiche dal vivo, in sincrono con la proiezione. Nel centenario della prima di Entr’acte (1924) di René Clair, tra le opere più importanti delle avanguardie francesi nel cinema, sarà proiettato il filmato con le musiche originali di Erik Satie. Concepito come intermezzo cinematografico per i Balletti svedesi di Rolf de Maré, è diventato negli anni un film culto; una pellicola dal montaggio veloce e trascinante, con sequenze diventate celebri quali lo sparo di un cannone dal tetto di un palazzo parigino, la partita a scacchi di Man Ray e Marcel Duchamp su una terrazza o quella dei signori in frac che inseguono un carro funebre trainato da un dromedario nel corso di un funerale.

La serata proporrà inoltre due cortometraggi di Charles Chaplin con musiche composte ed eseguite da Rossella Spinosa (nella foto) al pianoforte, insieme all’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como diretta da Alessandro Calcagnile. In scaletta The vagabond, cortometraggio interpretato, diretto e prodotto da Chaplin e proiettato per la prima volta il 10 luglio 1916. Un film denso di gag comiche che riesce a mantenere anche una vena romantica e drammatica al tempo stesso, connotando in modo speciale quella comicità e quello spessore psicologico che è riconosciuto in modo incontestabile a Chaplin. Un viaggio guidati dalle straordinarie inventive dei due indimenticabili protagonisti, Charlie Chaplin e Edna Purviance.

Conclude il programma, in un singolare percorso di suoni e visioni, The immigrant (1917), altro cortometraggio chapliniano, capolavoro che divenne punto di riferimento per il tema e le invenzioni registiche. Chaplin interpreta un immigrato in fuga dall’Europa su una nave diretta in America, in cerca di una vita migliore. Chaplin diventa l’icona di sempre del Vagabondo, povero ma ricco di dignità, il perdente che cerca di sopravvivere in un mondo ostile rimanendo umano, pronto a usare la propria intelligenza per sconfiggere la povertà. Tra memorie e riscoperte, il concerto si snoda in un inarrestabile susseguirsi di sorprendenti soluzioni sonore e visioni trascinanti, consentendo di riscoprire, nel magico connubio di musica e grande schermo, importanti capitoli cinematografici che hanno segnato l’immaginario di inizio Novecento.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Data e Ora

Inizio: venerdì 9 agosto 2024 20:45

Fine: venerdì 9 agosto 2024 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bellagio, Grand Hotel Villa Serbelloni, via Olivelli 1