Concerto inaugurale
Per «Donizetti Festival Fiati», il festival dedicato alle mille sfumature degli strumenti a fiato, appuntamento con il concerto inaugurale della Wind Orchestra del Conservatorio «Donizetti» e con solista il trombettista Marco Braito.

Si partirà venerdì 5 settembre alle ore 20.30 al Ridotto «Gavazzeni» del Teatro Donizetti con il concerto inaugurale che vedrà sul palco la Wind Orchestra del Conservatorio «Donizetti» con solista il trombettista Marco Braito dell’Orchestra Nazionale della Rai, diretti dal direttore artistico della rassegna, il M° Marco Ambrosini.
Marco Braito
Diplomato al Conservatorio di Bolzano nella classe del Prof. Igino Ferrari, si perfeziona successivamente alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi nella prestigiosa classe del M. Pierre Thibaud, dove ottiene al termine degli studi il «Primo Premio» all’unanimità. Dal 2003 è Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ruolo precedentemente ricoperto nell’Orchestra della Toscana e al Teatro San Carlo di Napoli. Come solista si è esibito con l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Sinfonica di Roma e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ha insegnato presso il Festival Internazionale ed Accademia «Santa Fiora in Musica» di Santa Fiora (Gr), alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo (CN) e ai corsi di Perfezionamento di Portogruaro, collabora da diversi anni con il Conservatorio di Udine. È stato invitato a tenere vari master class per ottoni al Tanglewood Institute (Boston), Royal Northern College of Music (Manchester) Scottish College of Music (Glasgow), University of Toronto (Canada). Collabora stabilmente con il Conservatorio di Udine nei corsi di secondo livello. Primo Premio al Concorso Internazionale di Passau (Germania) con il Gomalan Brass Quintet.