93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
21
Marzo

Hedvig Mollestad Trio

Al «Bergamo Jazz», va in scena la nuova stella norvegese della chitarra, al crocevia tra l'estro improvvisativo del jazz e l'energia del rock sperimentale.

È cresciuta ascoltando Jim Hall, Sonny Rollins, Jimi Hendrix, Miles Davis, King Crimson, Led Zeppelin, Pearl Jam, Nirvana. E se si mettono in un frullatore tutti questi suoni, il risultato è, appunto, Hedvig Mollestad, nuova stella della chitarra al crocevia tra l’estro improvvisativo del jazz e l’energia del rock più sperimentale. Una chitarra che più elettrica di così non si può immaginare, non immune anche alle influenze di Terje Rypdal, illustre connazionale, e di Jeff Beck.

Hedvig Mollestad è nata a Ålesund, cittadina affacciata sulla costa atlantica della Norvegia: sebbene suo padre fosse un trombettista e flicornista professionista, che partecipò al progetto folk-jazz Østerdalsmusikk con Jan Garbarek, non ha iniziato a coltivare seriamente il proprio talento fino ai vent'anni. Si è laureata all'Accademia Norvegese di Musica, ma ha trovato la propria voce quasi nonostante la sua formazione accademica, suonando in club con una vasta gamma di artisti rock e jazz. «Tutti i generi sono esplosi molto tempo fa e il motivo principale per cui suoniamo musica è perché è estremamente divertente farlo, ci rende felici e diffonde gioia, anche se suscita forti emozioni», osserva oggi la chitarrista.

Il suo collaudatissimo trio con Ellen Brekken al basso elettrico e Ivar Loe Bjørnstad alla batteria ha alle spalle ben otto album, l’ultimo dei quali, uscito nell’aprile 2025, si intitola Bees in the Bonnet, registrato dopo un periodo in cui la leader è stata impegnata in vari altri progetti: «Per me era molto importante riunire di nuovo il trio, perché è come il cuore pulsante di tutte le nostre vite musicali». Insieme ai suoi due partner Hedvig Mollestad costituisce un autentico power trio, potente ma nel contempo aperto a momenti di lirismo in cui si rintraccia quella vena melodica che contraddistingue da sempre il jazz scandinavo.

HEDVIG MOLLESTAD chitarra

ELLEN BREKKEN basso elettrico

IVAR LOE BJØRNSTAD batteria

Informazioni

Prezzo: a partire da 12 euro
Prenotazione: consigliata al link
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035 41 60 600
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 21 marzo 2026 17:00

Fine: sabato 21 marzo 2026 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Casa di Cura Beato Palazzolo

Bergamo, via S. Bernardino, 56