
I ritmi degli anni 80 e 90 saranno protagonisti della serata conclusiva della rassegna Jazz royale, che ospiterà al Salone delle Feste di Campione d’Italia Sagi Rei, il musicista israeliano naturalizzato italiano dalla versatile vocalità̀ soul con influenze etniche. Sagi Rei, nome d’arte di Sagi Reitan, è anche un apprezzato cantautore ed è diventato un vero e proprio fenomeno di culto, scalando le classifiche di mezzo mondo, per aver riletto in chiave acustica alcuni tra i più noti successi dance degli anni novanta. Uno dei singoli cantati da Rei, L’amour toujours (I’ll fly with you) di Gigi D’Agostino, è stato scelto nel 2009 come accompagnamento musicale del famosissimo spot pubblicitario del marchio Intimissimi ed è entrato nella classifica dei singoli più scaricati in Italia, conquistando il disco d’oro.
Nella primavera 2012 Sagi Rei, che ha al suo attivo anche collaborazioni con il dee - jay Mario Fargetta, ha composto la colonna sonora del film Area Paradiso, diretto ed interpretato da Diego Abatantuono. Sempre nel 2012 Mario Biondi lo vuole all’interno del suo Tour Teatrale per esibirsi insieme a lui in un duetto entusiasmante. Won’t you come back, è il brano scritto e composto da Sagi appositamente per Biondi, contenuto all’interno dell’album Due. A Campione d’Italia Sagi Rei si esibirà con la chitarra acustica accompagnato dalla moglie Helena al piano e voce, da Federico Luongo alla chitarra acustica e da Enzo Anastasio, sax soprano, contralto e flauto traverso.
Con il suo concerto, in formazione di quartetto acustico, Sagi Rei rivisita in chiave acustica alcuni celebri brani dance oltre a omaggiare alcuni grandi artisti del panorama soul-pop come Stevie Wonder, Sting, Elton John, Tracy Chapman e molti altri. Il quartetto suonerà anche alcuni brani inediti tratti dall’ultimo album scritto dal cantante insieme alla moglie.
Anche per il concerto conclusivo il format studiato per i concerti di Jazz royale ripropone lo stile delle serate del Blue Note. Al Salone delle feste è previsto l’abbinamento dello spettacolo alla possibilità di gustare un aperitivo o una cena presso il ristorante Riviera al settimo piano. L’ingresso sarà a partire dalle ore 19 con accesso al bar e al ristorante vista lago, Afm Riviera, con possibilità di cena alla carta.