Il volo delle farfalle a Villa Bernasconi
Fabio Borghetti inaugura la Art Nouveau Week a Cernobbio

L’eleganza dello stile Liberty torna protagonista a Villa Bernasconi, dove dall’8 al 14 luglio il Comune di Cernobbio rinnova l’appuntamento con l’Art Nouveau Week: una settimana dedicata alle arti di inizio Novecento, tra musica, moda, creatività e cultura. L'evento, che quest'anno approfondisce il tema della Farfalla, è organizzato da Italia Liberty e curato da Andrea Speziali con un comitato scientifico e d'onore, sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo. Propone oltre 100 itinerari in tutte le regioni, tra le quali la Lombardia si trasformerà nella “capitale italiana del Liberty”, con un ricco programma di appuntamenti in 10 città, tra cui Cernobbio (il programma completo su www.italialiberty.it).
Sarà proprio il Comune comasco a inaugurare la settimana con un dj set di Fabio Borghetti, protagonista delle ultime stagioni del Rolling Stone di Milano, noto per un approccio alla consolle contaminato da molteplici linguaggi e influenze. Per l’occasione proporrà un set di musica elettronica. «Il volo delle farfalle racconta - è come una danza: cambi di ritmo, improvvise virate, momenti di estatica contemplazione, eleganti atterraggi e indecifrabili fluttuazioni aeree. Immaginarne la colonna sonora e trasformarla in un dj set è una sfida ambiziosa e affascinante». La selezione musicale, improvvisata dal vivo, spazierà attraverso brani evocativi, variazioni ritmiche ed eteree suggestioni, ad inseguire il volo di una fra le più eleganti creature viventi.
Nella stessa fascia oraria è prevista l'apertura straordinaria del museo.
Iscrizione obbligatoria su www.villabernasconi.eu e ingresso libero. Possibilità di aperitivo a cura di Il Baretto di Moltrasio.