75° concorso internazionale Aslico per giovani cantanti lirici
La finale al Teatro Sociale

Il Concorso internazionale Aslico per giovani cantanti lirici arriva alla 75a edizione, un appuntamento, atteso da molti giovani cantanti, che sempre numerosi si iscrivono per accedere ad audizioni e selezioni. Numerosi i partecipanti: ben 367 gli iscritti per questa edizione. Con una predominanza di italiani, sono stati numerosi i candidati provenienti anche da Romania, Spagna, Ucraina, Germania. Molti anche gli iscritti a livello internazionale, soprattutto dalla Cina, Corea del Sud, Giappone e Russia e alcuni da Messico, Georgia, Canada, Brasile. La più giovane candidata ha appena 18 anni.
Passate le preselezioni, i candidati sono arrivati a Como per le ultime fasi del Concorso: le eliminatorie si sono tenute giovedì 4 e venerdì 5 gennaio, mentre la semifinale è stata sabato 6 gennaio. La finale di domenica 7 gennaio è aperta al pubblico e ad ingresso libero.
Alle fasi eliminatorie del concorso si aggiungono anche i cinque vincitori della prima edizione del Concorso AsLiCo Asia per giovani cantanti lirici, nato dalla collaborazione con la BeHa Philharmonic Orchestra. Lo scorso 16 novembre a Seoul, in Corea del Sud, si è svolta la finale a cui ha assistito una delegazione della Giuria italiana del Concorso di quest’anno.
I cinque cantanti decretati vincitori sono stati Kang Jeong-hoon (basso), Kim Do-yeon (soprano), Kim Woo-Gyeom (tenore), Do Yun-sang (tenore) e Park Joon-hyeok (baritono).