La terza stagione di Strade blu live prosegue il suo viaggio lungo le impronte letterarie di William Least Heat-Moon. La rassegna, ideata da Maurizio Pratelli e Luca Castelli, in collaborazione con Alessio Brunialti, si basa ancora sull’idea di offrire storie da condividere. Come? Attraversando luoghi d’arte accomunati dalla stessa passione di tutti i protagonisti per i sentieri secondari. In un cerchio di vita e mestieri, di vino e canzoni, di polvere e curve, di pagine e parole senza trucco.
Confermate le collaborazioni con Libraccio e SlowFood, la novità 2025-26 è rappresentata dal supporto di Parolario per la sezione letteraria, che da questa terza stagione avrà uno spazio rilevante in apertura di ogni serata, anche grazie al progetto #comolegge avviato dall’assessorato alla cultura del Comune di Como.
Il quarto appuntamento dalla rassegna, intitolato Una goccia che non cade, vedrà in scena ospiti davvero eccezionali: a iniziare da Cristina Donà, che porterà a Como un live set durante il quale si racconterà insieme a Laura Gramuglia, offrendo poi alcune canzoni in versione acustica; Gianluca Morozzi sarà presente con il suo romanzo Che fine ha fatto la Neve?; Filippo Nardi, arriverà insieme agli amici di Audio Di Vino, portando il suo Trebbiano emiliano de La Costarella.