93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
10
Agosto

Dalla terra al cielo a San Carpoforo

Voci e suoni nel silenzio incontra il Firmamento musicale

EVENTO CONCLUSO

Nella storica basilica di San Carpoforo si incontrano due manifestazioni: Voci e suoni nel silenzio, la stagione concertistica concepita proprio per valorizzare la più antica chiesa di Como e il Firmamento musicale, che in questi giorni sta risuonando proprio in Duomo.

Si intitola Dalla terra al cielo il programma proposto dalla flautista Cécile Prakken e dall’arpista Motoko Tanaka sarà aperto dall’Ave Maria di Giulio Caccini. Seguiranno brani di Johann Sebastian Bach (Arioso e Aria), Leonardo Vinci (Sonata in re maggiore), Alessandro Marcello (Adagio dal Concerto per oboe in re maggiore), Giovanni Battista Viotti (Meditazione in preghiera), Marcel Tournier (Prélude romantique op. 17), Herman Nieland (Arioso), Giuseppe Verdi (La Vergine degli angeli da La forza del destino) e François Poulenc (Priez pour paix).

Una performance che riunisce due musiciste naturalizzate comasche. Cécile Prakken è nata nei Paesi Bassi e ha studiato al Conservatorio di Maastricht, dove ha ottenuto il diploma in flauto traverso e didattica della musica. Si è trasferita a Napoli prima di arrivare nella nostra città. Svolge una costante attività concertistica prevalentemente di musica da camera impegnandosi anche come giornalista musicale. Motoko Tanaka ha studiato arpa all’Università delle arti di Tokio. Ha suonato e suona in Giappone nel mondo, con orchestre e con formazioni cameristiche. Da ricordare la sua presenza nella colonna sonora del film “Ran” uno dei capolavori di Akira Kurosawa.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Contatti

Telefono: +393398442242

Data e Ora

Inizio: sabato 10 agosto 2024 21:00

Fine: sabato 10 agosto 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Como, Basilica di San Carpoforo, via San Carpoforo